Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 il promo...usi ed abusi...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
fabio spagnuolo

fabio spagnuolo


Messaggi : 1662
Data di iscrizione : 07.11.08
Età : 52

il promo...usi ed abusi... Empty
MessaggioTitolo: il promo...usi ed abusi...   il promo...usi ed abusi... Icon_minitimeLun Mar 02, 2009 11:39 am

il promo... aka promozionale... nasce kome prima stampa prova da destinarsi... in forma gratuita pretesting...agli addetti ai lavori quali disk-jokey... radio... e distributori musikali...

kon l'avvento del dj questi diventa sempre piu' importante tanto ke anke le etikette diskografike puntano sulla loro figura per il lancio dei loro prodotti...

i primi promo erano di rigoroso centrino e kopertina bianka e vuota...kon qualke kredito skritto kol pennarello... il piu' delle volte kontenevano versioni ke non vedevano luce nell'uscita successiva ufficiale...
spesso il tipo di vinile utilizzato era ruvido perke' derivato da materiale di skarto... per abbattere i kosti di produzione...

i promo dapprima vennero utilizzati da dj e dalle radio solo ed esklusivamente per testarne effettivamente la presa sul pubbliko e la qualita' musikale del prodotto...

ma poi... visto il propagarsi della kosidetta febbre del promo ke dilagava tra i dj... entrarono in gioko i distributori musikali...
succedeva infatti ke tra la prima komparsa del promo...e l'uscita ufficiale del disko a volte passassero dei mesi... kosi' per il dj di tendenza era indispensabile avere il vinile ke gli altri non possedevano ankora...

kosi' i negozi di diski... attuarono una vera e propria lobby del promo... dove i soli poki massoni dj... riuscivano ad akkaparrarlo prima degli altri... MA AIME' A PREZZI ESORBITANTI E KOMUNQUE SEMPRE SOTTOSTANDO A RIKATTI KOMMERCIALI ATROCI...

GRAZIE A QUESTO GIOKETTO...I PIU' ABILI VENDITORI... DIVENTARONI MILIONARI...
PER ANNI ASSISTEMMO AD ASTE DI PROMO... A 12 POLLICI PAGATI A PESO D'ORO... A KOPIE DI DISKI KE SPARIVANO DAI KARTONI DI ALKUNI DJ E KOMPARIVANO DENTRO ALTRI... A PROMO SPACCIATI PER PROMO... MA KE IN REALTA' ERANO DISKI UFFICIALI MA VENDUTI AL TRIPLO DEL PREZZO...

INSOMMA... LA FEBBRE DEL PROMO... PER QUANTO SBAGLIATA...E FUORI DAGLI SKEMI... CI ANIMAVA QUELLA PASSIONE KE ARDEVA DENTRO DI NOI... E CI DAVA UNA SODDISFAZIONE KE POKI HANNO AVUTO L'ONORE DI PROVARE...

QUANDO LAVORAVO KOL KOLA MI RIKORDO L'INTROVABILE PROMO HB... E L'INTROVABILE SPILLER...

HB NON VIDE MAI LUCE UFFICIALE...ALMENO IO NON L'HO MAI VISTO...
SPILLER KOMPARVE KOME PROMO NELL'ESTATE DEL 1999... USCI' UFFICIALE NEL MARZO 2000 GRAZIE ALL'ETIKETTA DI VANNELLI...

TO BE KONTINUED...
Torna in alto Andare in basso
gabriele s




Messaggi : 37
Data di iscrizione : 28.11.08

il promo...usi ed abusi... Empty
MessaggioTitolo: Re: il promo...usi ed abusi...   il promo...usi ed abusi... Icon_minitimeGio Mar 05, 2009 4:05 pm

belle storie, il centrino bianco ha il suo fascino afro
Torna in alto Andare in basso
Tamashi




Messaggi : 25
Data di iscrizione : 24.11.08

il promo...usi ed abusi... Empty
MessaggioTitolo: Re: il promo...usi ed abusi...   il promo...usi ed abusi... Icon_minitimeGio Mar 05, 2009 6:15 pm

la cosa + bella dei promo era che spesso erano doppi o tripli o in diverse uscite, tipo vol 1, vol 2
tra i + cari alla memoria, e nn solo a quella:
Aretha Frenklin - Depper Love - triplo con versioni di Morales e Clives and Colle
U2 - Lemon - remix di Morales
poi ci sono stati dei test-pressing che non sono mai usciti in maniera ufficiale, mi ricordo un Ray Charles allucinante
e poi ci sono i finti white...spesso remix realizzati da team nostrani ke venivano pubblicati bianchi con scritto solo maw remix a pennarello...7 volte su 10 erano fatti dietro casa Smile
Torna in alto Andare in basso
fabio spagnuolo

fabio spagnuolo


Messaggi : 1662
Data di iscrizione : 07.11.08
Età : 52

il promo...usi ed abusi... Empty
MessaggioTitolo: Re: il promo...usi ed abusi...   il promo...usi ed abusi... Icon_minitimeGio Mar 05, 2009 10:17 pm

poi ci sono i finti white...spesso remix realizzati da team nostrani ke venivano pubblicati bianchi con scritto solo maw remix a pennarello...7 volte su 10 erano fatti dietro casa


e' verissimoooooooooo... auhauhauh...

p.s.: ma il promo di lemon degli u2...era sempre kol vinile giallo??? io ce l'ho ma e' ufficiale...
Torna in alto Andare in basso
Tamashi




Messaggi : 25
Data di iscrizione : 24.11.08

il promo...usi ed abusi... Empty
MessaggioTitolo: Re: il promo...usi ed abusi...   il promo...usi ed abusi... Icon_minitimeVen Mar 06, 2009 1:36 am

no, era classico...me pare...oddio, mo va a finì ke me metto a scartabellà per vedere...fabio te odio, gia me vedo in mezzo ai dischi fino alle 3 de notte...ma na manciata de c---zi tua no, eh? lol!
Torna in alto Andare in basso
the mover

the mover


Messaggi : 154
Data di iscrizione : 10.11.08
Età : 41

il promo...usi ed abusi... Empty
MessaggioTitolo: Re: il promo...usi ed abusi...   il promo...usi ed abusi... Icon_minitimeVen Mar 06, 2009 11:38 am

Spesso mi venivano appioppati questi vinili totalmenti bianchi.. "questo è un promo Zì, occhio che non se trova!!" Laughing Laughing

Ovviamente questa frase la ripeteva agli altri 638579 clienti...

Bella storia i promo!
Altri tempi, altra gente..altro mondo!
Per avere un vinile prima si faceva di tutto! Wink
Torna in alto Andare in basso
gabriele s




Messaggi : 37
Data di iscrizione : 28.11.08

il promo...usi ed abusi... Empty
MessaggioTitolo: Re: il promo...usi ed abusi...   il promo...usi ed abusi... Icon_minitimeVen Mar 06, 2009 10:49 pm

centrini bianchi, centrini neri, centrini rosa, centrini verdi....

il centrino più bello cel'ho soltanto io, fabio non lo baratto!!! lol!

il promo...usi ed abusi... Dscn1740
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





il promo...usi ed abusi... Empty
MessaggioTitolo: Re: il promo...usi ed abusi...   il promo...usi ed abusi... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
il promo...usi ed abusi...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FREE DOWNLOAD - EXCLUSIVE PROMO FRENK DJ AND FRIENDS

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: LA DISCOTECA: PERSONAGGI ED INTERPRETI-
Vai verso: