Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 [Roma] 08-15.11.2009 Emufest @ Conservatorio S. Cecilia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
MANUE

MANUE


Messaggi : 106
Data di iscrizione : 01.12.08
Età : 34
Località : Roma

[Roma] 08-15.11.2009 Emufest @ Conservatorio S. Cecilia Empty
MessaggioTitolo: [Roma] 08-15.11.2009 Emufest @ Conservatorio S. Cecilia   [Roma] 08-15.11.2009 Emufest @ Conservatorio S. Cecilia Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 2:13 am

Il Conservatorio di Roma presenta la 2a Edizione del “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S. Cecilia”.

L’anno passato a Novembre si è tenuta la 1° edizione del “Festival internazionale di musica elettroacustica del Conservatorio S. Cecilia”, EMUfest. I risultati ottenuti sono andati al di là delle nostre più ottimistiche previsioni: sono pervenute alla segreteria del Festival oltre 250 opere provenienti da 32 paesi delle quali oltre 80 sono state eseguite; hanno partecipato più di 50 esecutori scelti fra docenti e studenti del conservatorio e si può dire che il pubblico ha riempito le nostre sale ogni giorno. Grande importanza va attribuita alla Sala Accademica del Conservatorio che, attrezzata con un sistema ottofonico di grande qualità, ha consentito esecuzioni di livello molto alto. Le 250 opere presentate sono state inoltre archiviate costituendo il primo nucleo del “fondo per la musica elettroacustica” ospitato presso la Biblioteca di S.Cecilia. Il Festival è stato inoltre arricchito dall’ospitalità e dalla collaborazione offerta dall’Università di “Tor Vergata”, dall’IILA (Istituto Italo – Latino Americano) e dall’Accademia di Francia di Villa Medici.

Il Conservatorio di Roma con la 2° edizione del “Festival internazionale di musica elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia” vuole confermare l’appuntamento preso in occasione della 1° edizione del 2008 con il pubblico, i compositori, gli esecutori ed i tecnici. Un appuntamento unico in Italia, durante il quale fruire della produzione musicale elettroacustica più rappresentativa in campo internazionale. Un appuntamento a Novembre, nel centro storico di Roma, per ascoltare musica di oggi e riflettere sulla musica di oggi, sulle sue tecniche, i suoi strumenti e i suoi obiettivi espressivi.

Nella 2° edizione la partecipazione di enti significativi da un punto di vista logistico e culturale sarà ulteriormente arricchita dalla partecipazione della Fondazione Scelsi e dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Nel corso delle otto giornate previste si terranno, in luoghi diversi, concerti, conferenze ed eventi speciali. Questi ultimi saranno costituiti da esecuzioni di alcune opere elettroacustiche “storiche”. I concerti saranno eseguiti da docenti e studenti del Conservatorio. Gli studenti avranno l’opportunità di instaurare un rapporto vivo con la musica contemporanea elettroacustica, dialogando direttamente con i compositori ed affrontando tutte le problematiche tecniche ed espressive relative alle opere in programma.
La fruizione delle installazioni, che ha destato grande interesse nella precedente edizione, sarà estesa e distribuita in più luoghi.
La scelta delle opere avverrà tramite un bando internazionale pubblicato su internet, con l’intento di compiere una scelta rappresentativa, lasciando l’opportunità a chiunque di partecipare.

Tutte le composizioni pervenute, siano esse state scelte o no per la 2a edizione del Festival, saranno ospitate in permanenza presso il “fondo per la musica elettroacustica” della Biblioteca di S. Cecilia.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Torna in alto Andare in basso
 
[Roma] 08-15.11.2009 Emufest @ Conservatorio S. Cecilia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Roma] 27.02.2009 Dj Spen @ bloom
» [Roma] 28.02.2009 Moma @ Dimmidisì
» [Roma] 28.02.2009 Trentemoller @ La Fornace
» [Roma] 21/03/2009 Fairmont @ Lanificio 159
» [Roma] 20.07.2009 Moby @ Piazza del Popolo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: PARTY PUBBLICIZZA IL TUO EVENTO-
Vai verso: